lunedì 7 luglio 2008

ALTRI CORSI

Corso Cinese Commerciale

Il corso di cinese commerciale è rivolto a quanti abbiano già una buona conoscenza della lingua cinese e siano interessati a conoscere aspetti del lessico e delle trattative commerciali in cinese.
Il libro di testo utilizzato è " 经理人汉语·商务篇(上)外语教学与研究出版社 (Chinese for Managers- Business Chinese volume 1 - Foreign Language Teaching and Research Press).
Il programma comprende esercizi di ascolto, esercizi di conversazione, discussione di problematiche legate al mondo degli affari, esercizi di lettura e comprensione, abilità di scrittura.


Corso di Calligrafia- 书法

Caratteristica è in Cina la stretta connessione tra calligrafia e pittura. Gli ideogrammi, pur nella trasformazione subita attraverso numerosi passaggi e nella stilizzazione attuale, rimangono sempre l’immagine di una realtà più che un segno convenzionale. Tutti i grandi pittori cinesi erano anche grandi calligrafi perché padroni del pennello.

Il corso di 60 ore tenuto dal Professor Mao Wen è diretto a studenti e non dei Corsi di Lingua Cinese.

Programma:
1. Introduzione alla scrittura degli ideogrammi; tecniche e materiali; stili di scrittura ed esercitazioni in classe. (30 ore)
2. Note storiche sull’evoluzione della scrittura cinese e sue applicazione nell’arte cinese. Gli ideogrammi nell’arte cinese contemporanea e suoi riflessi nell’arte, nella moda e nel design occidentale. (30 ore)

Corso di preparazione all’esame HSK - Livello Elementare

Durata: 30 ore, 2 ore settimanali

Il corso è destinato agli studenti che frequentano il III Anno di corso IsIAO e agli studenti dei Corsi di Perfezionamento.
Le iscrizioni sono aperte anche agli studenti provenienti da altre scuole o università in possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua.

Finalità: sviluppare le capacità di: ascolto – 听力理解,comprensione delle strutture grammaticali-语法结构,comprensione del testo scritto- 阅读理解utili sia come preparazione all’esame di cinese汉语水平考试-HSK , livello base-基础, sia al proseguimento del percorso scolastico e al miglioramento delle capacità linguistiche già acquisite.

Le lezioni si svolgeranno tutte in laboratorio.

Nessun commento: