Corso triennale di Lingua Cinese moderna e Perfezionamento
Corso Triennale: 1°, 2° e 3°anno
Il corso triennale di Lingua cinese si articola secondo il seguente piano formativo:
1.1 Acquisizione dell’abilità di usare e distinguere tutti i suoni, consonantici e vocali, della lingua cinese moderna (pǔtōnghuà), secondo il sistema di trascrizione fonetico pīnyīn.
Acquisizione dell’abilità di scrivere secondo il sistema di scrittura dei caratteri – conoscenza dei tratti con cui si compongono gli ideogrammi e dell’ordine di sequenza specifico per ogni ideogramma - finalizzata alla produzione scritta e alla memorizzazione del vocabolario necessario.
Produzione di testi scritti: testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse specifico.
1.2 Ascolto e Parlato
Comprensione di punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Capacità di interagire con madrelingua in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua nazionale (pǔtōnghuà). Descrivere esperienze o avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Personale docente
1 docente italiano e 1 docente madrelingua divisi in ogni classe, per una uguale impegnativa oraria
Strumenti
2.Manuale e Grammatica
3. Video, CD e Audio-cassette per esercizi di ascolto
4. Supporti visivi di situazioni di vita quotidiana
5. Filmati di vario genere per la contestualizzazione della lingua nella cultura e nella società del paese di
origine.
Ore necessarie
540 ore di studio divise in tre annualità di 90 ore ciascuna così suddivise:
45 ore docente italiano
45 ore docente madrelingua
per un impegnativa di 6 ore settimanali suddivise in due lezioni settimanali di 3 ore ciascuna singolarmente svolte dai due docenti (italiano e madrelingua)
La frequenza e il superamento degli esami. scritti ed orali, previsti per ogni annualità se associata alla frequenza dei Corsi triennali di Cultura Cinese, con relativo superamento degli esami orali previsti alla fine di ogni annualità, permette il conseguimento del Diploma IsIAO.
4° e 5° anno
Perfezionamento 1A /2A
60 ore per ogni modulo, 2 ore consecutive settimanali tenute dal docente madrelingua
Il corso ha l’obbiettivo di approfondire e di ampliare tutte le strutture studiate nel triennio allo scopo di far acquisire allo studente la capacità di comprendere e tradurre testi più complessi riguardanti problemi sociali, tradizioni, aspetti storici.
Perfezionamento 1B/2B
60 ore per ogni modulo, 2 ore consecutive settimanali tenute dal docente madrelingua
Il corso ha l’obbiettivo di ampliare la capacità di comunicare con i madrelingua su temi più ampi e situazioni diverse dal quotidiano.
Livello di riferimento B1 del Quadro comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.Corso triennale di Lingua Cinese moderna e Perfezionamento
La frequenza di due moduli annuali, 1A e 1B per il primo anno e 2A e 2B per il secondo anno, e il superamento dell’esame, scritto e orale al 5° anno di corso, da accesso al Certificato IsIAO
Corso Triennale: 1°, 2° e 3°anno
Il corso triennale di Lingua cinese si articola secondo il seguente piano formativo:
1.1 Acquisizione dell’abilità di usare e distinguere tutti i suoni, consonantici e vocali, della lingua cinese moderna (pǔtōnghuà), secondo il sistema di trascrizione fonetico pīnyīn.
Acquisizione dell’abilità di scrivere secondo il sistema di scrittura dei caratteri – conoscenza dei tratti con cui si compongono gli ideogrammi e dell’ordine di sequenza specifico per ogni ideogramma - finalizzata alla produzione scritta e alla memorizzazione del vocabolario necessario.
Produzione di testi scritti: testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse specifico.
1.2 Ascolto e Parlato
Comprensione di punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che si affrontano normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Capacità di interagire con madrelingua in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua nazionale (pǔtōnghuà). Descrivere esperienze o avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
Personale docente
1 docente italiano e 1 docente madrelingua divisi in ogni classe, per una uguale impegnativa oraria
Strumenti
2.Manuale e Grammatica
3. Video, CD e Audio-cassette per esercizi di ascolto
4. Supporti visivi di situazioni di vita quotidiana
5. Filmati di vario genere per la contestualizzazione della lingua nella cultura e nella società del paese di
origine.
Ore necessarie
540 ore di studio divise in tre annualità di 90 ore ciascuna così suddivise:
45 ore docente italiano
45 ore docente madrelingua
per un impegnativa di 6 ore settimanali suddivise in due lezioni settimanali di 3 ore ciascuna singolarmente svolte dai due docenti (italiano e madrelingua)
La frequenza e il superamento degli esami. scritti ed orali, previsti per ogni annualità se associata alla frequenza dei Corsi triennali di Cultura Cinese, con relativo superamento degli esami orali previsti alla fine di ogni annualità, permette il conseguimento del Diploma IsIAO.
4° e 5° anno
Perfezionamento 1A /2A
60 ore per ogni modulo, 2 ore consecutive settimanali tenute dal docente madrelingua
Il corso ha l’obbiettivo di approfondire e di ampliare tutte le strutture studiate nel triennio allo scopo di far acquisire allo studente la capacità di comprendere e tradurre testi più complessi riguardanti problemi sociali, tradizioni, aspetti storici.
Perfezionamento 1B/2B
60 ore per ogni modulo, 2 ore consecutive settimanali tenute dal docente madrelingua
Il corso ha l’obbiettivo di ampliare la capacità di comunicare con i madrelingua su temi più ampi e situazioni diverse dal quotidiano.
Livello di riferimento B1 del Quadro comune di riferimento per le lingue del Consiglio d’Europa.Corso triennale di Lingua Cinese moderna e Perfezionamento
La frequenza di due moduli annuali, 1A e 1B per il primo anno e 2A e 2B per il secondo anno, e il superamento dell’esame, scritto e orale al 5° anno di corso, da accesso al Certificato IsIAO
Nessun commento:
Posta un commento